Chi siamo

La Commissione di Matematica della Svizzera Italiana (CMSI) è un organo della Società Svizzera degli Insegnanti di Matematica e di Fisica (SSIMF), affiliata alla Società Svizzera degli Insegnanti delle Scuole Secondarie (SSISS).

Membri

La CMSI si compone di insegnanti di matematica di lingua italiana del settore secondario e terziario.

Adesione

La CMSI è una commissione interna della Società Svizzera degli Insegnanti di Matematica e di Fisica (SSIMF)

Per aderire alla SSIMF basta compilare l'apposito formulario.

Attività

La CMSI organizza, congiuntamente con la CRM, un corso di aggiornamento per celebrare i numerosi contributi scientifici della famiglia Bernoulli nei più disparati ambiti. Tale corso si terrà ad Ascona (Congressi Stefano Franscini, Fondazione Monte Verità) dal 20 al 23 settembre 2016. Qui trovate la scheda di presentazione e il programma (provvisorio) e qui alcune informazioni utili.

Bollettino

La Società Svizzera degli Insegnanti di Matematica e di Fisica pubblica tre volte l'anno il “Bulletin” che contiene articoli di matematica e fisica in lingua francese e tedesca.

Didattica

Questo è il nostro contributo ai festeggiamenti per il 300-esimo della nascita di Eulero.

Documenti

Qui potete consultare vari documenti; i più recenti sono la Presa di posizione della CMSI in merito all’organizzazione di un Master of Arts in Insegnamento della matematica nella scuola media presso la SUPSI a partire dall’anno accademico 2014/15 e il Catalogo fondamentale sulle conoscenze di base di matematica per l'università.

Da visitare

Un sito web, in lingua inglese, che mira a rendere le conoscenze matematiche più accessibili e nel quale si può trovare un'enciclopedia della matematica è PlanetMath.