Chi siamo

La Commissione di Matematica della Svizzera Italiana (CMSI) è un organo della Società Svizzera degli Insegnanti di Matematica e di Fisica (SSIMF), affiliata alla Società Svizzera degli Insegnanti delle Scuole Secondarie (SSISS).

Membri

La CMSI si compone di insegnanti di matematica di lingua italiana del settore secondario e terziario.

Adesione

La CMSI è una commissione interna della Società Svizzera degli Insegnanti di Matematica e di Fisica (SSIMF)

Per aderire alla SSIMF basta compilare l'apposito formulario.

Attività

I giorni venerdì 3 ottobre e sabato 4 ottobre 2014 si è tenuto presso il Liceo cantonale di Locarno il convegno per docenti di matematica delle SMS

A duecento anni dalla nascita di Ludwig Schläfli e a duemilatrecento da quella di Archimede.

Qui potete trovare il materiale messo a disposizione dai conferenzieri.

Bollettino

La Società Svizzera degli Insegnanti di Matematica e di Fisica pubblica tre volte l'anno il “Bulletin” che contiene articoli di matematica e fisica in lingua francese e tedesca.

Didattica

Questo è il nostro contributo ai festeggiamenti per il 300-esimo della nascita di Eulero.

Documenti

Qui potete consultare vari documenti; i più recenti sono la Presa di posizione della CMSI in merito all’organizzazione di un Master of Arts in Insegnamento della matematica nella scuola media presso la SUPSI a partire dall’anno accademico 2014/15 e il Catalogo fondamentale sulle conoscenze di base di matematica per l'università.

Da visitare

Un sito web, in lingua inglese, che mira a rendere le conoscenze matematiche più accessibili e nel quale si può trovare un'enciclopedia della matematica è PlanetMath.