Logo della CMSI

Presentazione

La Commissione di Matematica della Svizzera Italiana (CMSI) è un organo della Società Svizzera degli Insegnanti di Matematica e di Fisica (SSIMF), affiliata alla Società Svizzera degli Insegnanti delle Scuole Secondarie (SSISS).

Si compone di docenti di matematica che insegnano nella Svizzera Italiana nel settore medio e medio-superiore.

È stata costituita nell'ottobre 2003, in occasione del centenario della SSIMF, per iniziativa del suo presidente — il prof. Claudio Beretta — e riconosciuta ufficialmente nel mese di novembre dello stesso anno dall'Assemblea generale della SSIMF; si affianca ad altre quattro commissioni — la Commission romande de mathématique, la Deutschschweizerische Mathematikkommission, la Commission romande de physique e la Deutschschweizerische Physik­kom­mission — con cui in­trattiene scambi di infor­ma­zioni e con cui partecipa alle consultazioni in materia di insegna­mento e di formazione dei do­centi indette dalla Conferenza dei direttori cantonali della pub­blica educazione.

La CMSI svolge nella Svizzera italiana i compiti della SSIMF, in particolare nel qua­dro del rinnovamento dell'insegnamento della matema­tica e del perfezionamento della sua didattica e intende anche assumere nella Svizzera italia­na un ruolo importante nella pro­du­zione di materiale didattico e nell'organizzazione di mani­festazioni culturali (conferenze, seminari, congressi) nonché di corsi di aggiornamento per do­centi. Le sintesi di tutte le attività svolte dalla Commissione — presieduta nel primo decennio dal prof. Arno Gropengiesser e in seguito dal prof. Luca Rovelli — sono riassunte nei Rapporti annuali all'Assemblea generale della SSIMF, mentre i materiali ricevuti dai relatori e prodotti in occasione delle conferenze e dei congressi sono liberamente accessibili sotto Attività.

Una menzione particolare merita la traduzione, adattata alle nostre esigenze, del Formulaires et tables dei colleghi romandi di matematica, fisica e chimica: l'apprezzata raccolta Formulari e tavole, ormai alla seconda edizione, è diventata sussidio ufficiale agli esami di maturità liceale e per privatisti.

L'indirizzo di posta elettronica della CMSI è: cmsi@edu.ti.ch.